Come faccio a migliorare l'acqua del mio rubinetto?

In commercio esistono varie tipologie di impianti per filtrare e depurare l’acqua. Ogni impianto ha le sue caratteristiche. La sicurezza di tutti i dispositivi prodotti in Italia è garantita da un apposito Decreto Ministeriale, il numero 25 del febbraio del 2012.
I nostri prodotti sono dotati di certificazioni di qualità nazionali e internazionali che assicurano che l’acqua erogata rispetti il D.Lgs 31/2001 (qualità delle acque destinate al consumo umano).
La manutenzione periodica deve avvenire almeno una volta all’anno.

Impianti di microfiltrazione

La microfiltrazione permette di eliminare dall’acqua le particelle più grandi che questa raccoglie durante il suo tragitto nella rete idrica, come sassolini e altri piccoli oggetti che potrebbero anche guastare le caldaie e i rubinetti.
La microfiltrazione viene ottenuta con filtri da posizionare a monte dell’impianto idrico.

Ultrafiltrazione

Ai filtri per la microfiltrazione si possono aggiungere ulteriori materiali filtranti o catalizzanti che permettono di rimuovere particelle più piccole, come cloro e calcare o particolari inquinanti presenti in alcune zone di Italia come nitrati o arsenico.

Sistemi a osmosi

L’osmosi inversa funziona grazie a un processo a membrana, che consente di rimuovere dall’acqua la quasi totalità delle sostanze in essa presenti rendendo l’acqua da bere come meglio deve essere per natura: inodore, incolore e insapore favorendo la fisiologica depurazione del nostro organismo.

Addolcitori

Questi impianti usano resine per rimuovere il calcare dall’acqua che si deposita nelle tubature, incrosta e ottura i rubinetti e i miscelatori, si deposita nei sanitari e sulle serpentine di lavatrici, lavastoviglie, caldaie e così via, richiedendo un maggior numero di interventi tecnici. I depositi di calcare portano a un maggiore consumo di metano ed elettricità per il riscaldamento. Non ultimo, un’acqua molto calcarea richiede un maggior uso di detergenti, detersivi, ammorbidenti, ecc. L’addolcitore permette di ridurre questi inconvenienti.