Quale acqua bere?

Bere l'acqua in bottiglia è la soluzione?

Controlli

Le acque in bottiglia vengono controllate a cadenze fisse, in laboratori universitari per poi essere distribuite ai vari rivenditori. Soprattutto in estate, quando i consumi sono molto più elevati, potrebbe accadere che bancali di acqua vengano lasciati sotto al sole, in attesa di essere sistemati nei magazzini dei supermercati: in questa situazione la plastica può rilasciare sostanze tossiche e microplastiche.

Ciò non succede con l’acqua che esce dal tuo rubinetto: questa viene controllata dal Gestore di zona più volte al giorno, per verificare assenza di sostanze dannose e di microrganismi. Ogni Gestore di zona dovrebbe dare la possibilità ai propri clienti di controllare la qualità dell’acqua che ricevono, verifica sul sito del tuo Comune.

Costi

La fornitura dall’acquedotto locale ha un prezzo davvero irrisorio, inferiore a 2 euro/metro cubo, mentre si stima che una famiglia di 4 persone che beve acqua in bottiglia arrivi a spendere mediamente 400 euro di acqua l’anno (acqua solo per bere!).

Ambiente

L’uso di acqua in bottiglia impatta in diversi modi sull’ambiente:

Il trasporto - l’acqua del rubinetto non è solo a Km 0, ma a metro 0! Diversamente, le acque in bottiglia vengono trasportate su ruota, il che comporta il rilascio di anidride carbonica nell’aria. Tra l’altro, non è raro trovare nei supermercati del Nord Italia acque di sorgenti meridionali e viceversa. E poi… l’acqua in bottiglia devi andare a comprarla al supermercato, metterla in macchina, portarla in casa… quella del rubinetto NO.

La produzione di plastica - per produrre 1 kg di PET, la plastica usata per le bottiglie, servono 1,9 kg di petrolio e 18 litri di acqua. E non credere che con 1 kg di PET si producono molte bottiglie… basta solo per 25 bottiglie da litro!

La produzione di anidride carbonica (CO2) – si stima che una famiglia di 4 persone consumi circa 1300 bottiglie l’anno, per un totale di 268 kg di CO2 immessa nell’ambiente. A questa quota, occorre aggiungere quella del trasporto.

Lo smaltimento della plastica! Si stima che ogni famiglia di 4 componenti che beva acqua in bottiglia produca circa 13 kg di plastica l’anno. Questi devono essere smaltiti: vero che si possono riciclare, ma il processo richiede energia e non sempre il riciclo va a buon fine.

Bere l'acqua in bottiglia è la soluzione?

Come abbiamo spiegato questa abitudine NON È SOSTENIBILE. Non solo per motivi ecologici, ma perché l’acqua in bottiglia arriva comunque dal ciclo dell’acqua e quasi nessuno usa acqua in bottiglia per cucinare.

Molte persone pensano di proteggersi comprando acqua in bottiglia al fine di non metabolizzare inquinanti, ma i micro-inquinanti dell’acqua CHE SIA POTABILE CHE SIA MINERALE entrano comunque nel nostro metabolismo. Infatti, i micro-inquinanti metabolizzati con l’acqua che si beve rappresentano solo la minima parte di quelli che assimiliamo.